Seleziona una pagina

Un anno fa cominciava il primo lockdown in Italia. Nel corso di questi mesi Venere 50 ha cercato di raccontarvi cosa questo abbia significato per le donne, attraverso le testimonianze di tante di loro.

E’ stato un anno durissimo, sotto molteplici aspetti. Quello economico, con le centinaia di migliaia di posti di lavoro persi, i grandissimi problemi di gestione quotidiana della famiglia e dei figli, la salute, ovviamente, ma soprattutto l’impennata di episodi di violenza di cui tantissime donne sono state vittime nel corso di questi 365 giorni.

 

Propio per questo Venere 50 in collaborazione con il CAT, ha deciso di organizzare Violenza di genere e relazione d’aiuto – Formazione sulla relazione d’aiuto con persone vittime di violenza, un corso di 12 incontri online, per fornire le  competenze necessarie all’individuazione della violenza nella relazione d’intimità e all’analisi dettagliata del fenomeno con particolare attenzione alle dinamiche psicologiche e comportamentali agite nella relazione.

 

Il ciclo di incontri, che cominceranno mercoledì 10 marzo, saranno condotti dal collettivo di Venere 50 (Daniela Grenzi, Giovanna Rossi e Paola Vigarani),  insieme alla psicologa Sonia Venturini, l’avvocato Manuela Toni, dal counselor clinico professionale e bodyworker, Michele Poli, tra i fondatori dell’associazione nazionale Maschile Plurale e presidente e coordinatore del Centro di Ascolto uomini Maltrattanti di Ferrara e da Ermanno Marogna, mediatore familiare, fondatore del gruppo genitori LGBT Rainbow e formatore per operatori nella relazione d’aiuto sulla violenza di genere.

 

Ma in questa particolare giornata, vogliamo anche ricordarvi un altro appuntamento, quello del prossimo martedì 23 marzo, quando Venere 50 incontrerà Anarkikka,  per la presentazione del suo libro Smettetela di farci la festa! . L’incontro è organizzato in collaborazione con Legacoop e vedrà la partecipazione di Paola Guerzoni sindaco di Campogallianocon delega alle pari opportunità per le Terre d’Argine