Seleziona una pagina

Le conseguenze del ventennale conflitto tra i ribelli del Lord’s Resistance Army (LRA) e il governo ugandese, hanno lasciato pesanti segni sulle donne del paese africano, rendendo le loro condizioni ancora più precarie. Ad aiutarle, dal 2007, c’è l’organizzazione di microcredito Women’s Global Empowerment Fund, creata dall’attivista statunitense Karen Sugar

Karen Sugar ha fondato il  Women’s Global Empowerment Fund nel 2007 con l’Uganda settentrionale come sua area di interesse. Sapeva che concedere piccoli prestiti poteva davvero aiutare le donne bisognose. “[Avevo bisogno] di creare qualcosa che fosse imprenditoriale, che fosse economicamente solido, ma allo stesso tempo incredibilmente giusto e saggio e basato sulle migliori pratiche”.

L’idea dell’empowerment è imperativa per la funzione del WGEF:  “Il concetto di emancipazione femminile significa che una donna può essere un agente di cambiamento nella propria vita, determinando il proprio futuro”. Il WGEF misura il successo delle sue iniziative sulla base di diversi indicatori di responsabilizzazione, come l’aumento del processo decisionale, la diminuzione della violenza, la sicurezza alimentare e l’accesso al riposo.

Il programma Women’s Global Empowerment Fund Credit Plus fornisce alle donne una “formazione aziendale di base” e capacità di leadership insieme a un prestito a basso tasso di interesse e piani di rimborso gestibili. Il programma di prestiti agricoli del WGEF è stato particolarmente efficace nel sostenere l’economia alimentare locale. Poiché le donne hanno creato aziende agricole di successo con le loro fattorie e reti di distribuzione, hanno potuto in questo modo diminuire la crisi alimentare in tutta la regione. Nel 2020, il Women’s Global Empowerment Fund ha concesso circa “12.000 nuovi microprestiti e prestiti agricoli” per iniziative economiche femminili.

I programmi sociali del WGEF, come l’alfabetizzazione e la formazione alla leadership, sono gratuiti per le partecipanti in modo che le donne possano sviluppare le competenze di cui hanno bisogno per avere successo in qualsiasi aspetto della vita.  Il programma di sviluppo della leadership del WGEF incoraggia le donne a partecipare ai processi politici, inclusa la candidatura.

Nonostante le continue sfide della pandemia in Uganda, il Women’s Global Empowerment Fund si impegna a continuare il suo lavoro e ad espandere i suoi sforzi per aiutare le donne che affrontano violenza di genere, chiusura delle scuole, matrimoni precoci, tratta di esseri umani, disoccupazione e mancanza di accesso alle cure mediche strutture e prodotti igienico-sanitari. Gli obiettivi dell’organizzazione per il 2021 includono ulteriori aiuti al COVID-19, prestiti agricoli, iniziative politiche per lo sviluppo della leadership e un maggiore sostegno per il suo programma Accesso alla giustizia.