Il think tank The European House – Ambrosetti, ha recentemente coordinato i lavori dell’ Advisory Board del G20, composto da CEO di multinazionali, manager e rappresentanti del mondo del business internazionale, per la redazione di un Manifesto che espone 10 principi guida per promuovere l’empowerment delle donne. Le aziende interessate a sottoscriverlo, possono firmare il manifesto in questa pagina
1 Senza una visione non c’è futuro: definire una visione a 360° per il raggiungimento dell’empowerment femminile formulando un Piano Strategico di lungo periodo che possa improntare un cambio di rotta permanente verso il raggiungimento della parità di genere
2 Senza una corretta lettura del fenomeno non può esserci uguaglianza di genere: migliorare la raccolta pubblica e privata di dati sulla parità di genere, misurare gli impatti e monitorare i progressi per colmare i gap di dati e la scarsità di analisi di genere
3 Superare gli stereotipi di genere: incoraggiare un cambiamento culturale attraverso la promozione di nuovi modelli di riferimento maschili e femminili che vadano al di là dei persistenti stereotipi di genere che impattano uomini e donne nelle società e sul posto di lavoro, anche attraverso i media
4 Se lo puoi immaginare, lo puoi fare: cambiare la percezione del ruolo della donna nell’economia e nella società a partire dall’educazione di primo grado e promuovendo un linguaggio inclusivo e gender-neutral, per modificare gli stereotipi di genere tradizionali
5 L’educazione è fondamentale: rimuovere gli ostacoli che impediscono la parità di accesso all’educazione e alla formazione permanente a tutte le donne, e intraprendere iniziative volte a promuovere l’alfabetizzazione economica e finanziaria e ad aumentare la partecipazione alle materie STEEM, in collaborazione con il settore privato
6 Camminare fianco a fianco: introdurre target ispirazionali per la rappresentazione femminile in politica, definire un rapporto minimo uomo-donna nelle politiche di assunzione e aumentare la partecipazione delle donne alle posizioni manageriali per incrementare la rappresentazione femminile nella sfera pubblica e privata
7 Investire nelle generazioni future: introdurre iniziative per supportare e gestire la genitorialità e per ribilanciare le attività di cura tra uomini e donne per le generazioni future
8 L’accesso al capitale è fondamentale per l’indipendenza delle donne: implementare programmi di finanziamento specifici con un accesso preferenziale per le donne e creare strumenti finanziari volti a incoraggiare l’imprenditorialità femminile e l’accesso paritario al capitale, così da coltivare l’indipendenza finanziaria delle donne
9 Il salario equo non ha genere: chiudere il divario salariale di genere promuovendo la trasparenza nel settore privato e istituendo una strategia nazionale comprensiva di target ispirazionali da raggiungere e azioni definite da intraprendere
10 Tolleranza zero verso la violenza: promuovere una cultura di “tolleranza zero” nei confronti della violenza attraverso la definizione di un Piano di lungo periodo per prevenire la violenza di genere e per supportare le aziende private nell’introduzione di iniziative volte a individuare e combattere la violenza e offrire supporto alle vittime