Seleziona una pagina

Buon 2022, Veneri! Vogliamo cominciare l’anno con i sedici momenti decisivi per l’uguaglianza di genere nel 2021 segnalati dall’organizzazione UN Women 

1. Nel 2021, otto paesi hanno eletto o giurato nel loro primo capo di Stato o di governo donna, con Barbados, Estonia e Moldova con donne come presidente e primo ministro per almeno una parte dell’anno.

2. Ngozi Okonjo-Iweala è diventata la prima donna e la prima africana a guidare l’Organizzazione mondiale del commercio (WTO) nei 26 anni di storia dell’organizzazione.

3. La Spagna ha rafforzato le leggi sullo violenza sessuale, approvando un disegno di legge che definisce stupro tutto il sesso non consensuale: una decisione mirata a dare maggior sostegno alle vittime e inasprire le pene per i colpevoli.

4. Il Consiglio superiore islamico in Libano ha approvato un emendamento al diritto di famiglia, che include un nuovo capitolo sul matrimonio dei minori. La nuova normativa vieta il matrimonio dei bambini di età inferiore ai 15 anni e prevede che le ragazze debbano dare il loro consenso a sposarsi, altrimenti il ​​matrimonio può essere annullato.

5. A settembre, dopo un  referendum, la Svizzera ha annunciato che le coppie dello stesso sesso possono di sposarsi o convertire le loro unioni  in matrimonio sull’argomento a settembre:  il 64,1% dei votanti ha sostenuto il matrimonio tra persone dello stesso sesso. A dicembre, il Congresso del Cile ha approvato una legge per legalizzare il matrimonio omosessuale. Il Cile è il 31mo paese ad approvare una legislazione di questo tipo.

6. La nuova costituzione del Cile stabilisce un nuovo standard di uguaglianza di genere eleggendo, a maggio,  la prima assemblea costituzionale per la parità di genere al mondo, un organismo che secondo gli attivisti potrebbe aiutare a stabilire un nuovo standard globale.

7 Da quando quasi due anni da quando il COVID-19 è stato dichiarato una pandemia, ogni angolo del mondo ha subito gli effetti devastanti del virus. In qualità di operatori sanitari e di assistenza, donne e ragazze sono state in prima linea nella risposta, ma sono state anche leader nella ricerca e nell’innovazione. Per tutto il 2021, la diffusione di vaccini è aumentata in tutto il mondo, grazie a molte donne scienziate ed esperte.

8. Una nuova norma ha stabilito che le circa 3.000 società quotate in borsa attraverso il Nasdaq )la borsa elettronica di proprietà degli Stati Uniti) abbiano almeno una donna nel consiglio di amministrazione. Una recente ricerca ha rilevato che circa il 75% delle società quotate al Nasdaq, principalmente società legate alla tecnologia e in crescita, non ha ancora raggiunto la soglia.

9. A ottobre, l’Organizzazione mondiale della sanità ha onorato e ricordato l’eredità di Henrietta Lacks,  donna e madre afroamericana. Henrietta Lacks morì di cancro al collo dell’utero nel 1951: le cellule prelevate dal suo corpo, senza lil suo consenso, furono commercializzate e distribuite in tutto il mondo.

10. Con un anno di ritardo a causa della pandemia , le Olimpiadi di Tokyo 2020 sono iniziate il 23 luglio 2021 con quasi il 49% degli atleti partecipanti donne, il che rende i Giochi più equilibrati di genere nella storia.

11. Chloé Zhao ha fatto la storia quest’anno agli Oscar, quando è diventata la prima donna di colore e la prima donna di origini asiatiche a guadagnarsi il premio come miglior regista agli Academy Awards. La regista di “Nomadland” è stata solo la seconda donna a vincere il premio, seguendo le orme di Kathryn Bigelow, che vinse l’Oscar per la regia di “Hurt Locker” nel 2010. Questo è stato anche il primo anno in assoluto in cui due donne sono state nominate come miglior regista. Infatti, durante i 93 anni di storia degli Oscar, solo sette donne sono state nominate nella categoria regista, incluse le nominate 2021, Zhao e Fennell.

12. Per la prima volta nei suoi 200 anni di storia, il Rijksmusem di Amsterdam ha annunciato che tre dipinti di artiste del XVII secolo  saranno esposti in modo permanente.

13. A seguito di un sondaggio globale commissionato da Lego e condotto dal Geena Davis Institute on Gender in Media, l’azienda danese ha annunciato che adotterà misure per eliminare i pregiudizi di genere nei suoi giocattoli e nel marketing, inclusa la cessazione dell’uso di etichettare i giocattoli “per ragazze”. o “per ragazzi”.

14. Iniziato a marzo in Messico e conclusosi al Forum di Parigi a luglio, il Generation Equality Forum ha riunito governo, società civili, filantropia, settore privato e attivisti giovanili e ha lanciato una road map di cinque anni per guidare il progresso verso l’uguaglianza di genere. Con quasi 40 miliardi di dollari di investimenti, nonché ambiziosi impegni politici e di programma, il Forum convocato da UN Women e co-ospitato dai governi di Francia e Messico, ha segnato un momento importante nei movimenti per i diritti delle donne e per l’uguaglianza di genere.

15. Maria Ressa, insieme a Dmitry Muratov, è stata insignita del Premio Nobel per la pace 2021 per il suo lavoro a tutela della libertà di espressione. Ressa, co-fondatrice della società di media digitali dedicata al giornalismo investigativo, ha utilizzato a lungo il suo lavoro di giornalista e autrice per denunciare gli abusi di potere nelle Filippine.

16. Il 15 agosto 2021, Kabul è caduta nelle mani dei talebani, con un impatto drastico sulla vita di tutti gli afgani, in particolare delle donne e delle ragazze afgane. Alle ragazze è vietato frequentare la scuola secondaria, le donne non possono continuare a lavorare e la violenza contro le donne è in aumento.