Quanto sta accadendo in questi giorni alle donne afghane, dopo la riconquista di Kabul da parte delle forze talebane, sarà un tema di inevitabile e urgente confronto durante la Conferenza sull’empowerment femminile che comincia oggi a Santa Margherita Ligure che avrà come ”padrona di casa” la ministra delle Pari opportunità Elena Bonetti.
Due i grandi temi sul tavolo della Conferenza di Santa Margherita sull’empowerment femminile, il ‘G20 sulle donne’: “Stem, competenze finanziarie e digitali, ambiente e sostenibilità” (nei lavori del mattino) ed ‘empowerment lavorativo ed economico e armonizzazione dei tempi di vita” (nel pomeriggio). Ma come detto, l’emergenza afghana sarà un tema di discussione tra le partecipanti a questo appuntamento, le cui conclusioni verranno poi poste all’attenzione dei leader del G20 in vista del vertice di Roma del 30 e 31 ottobre.
Per il gruppo delle donne del W20 è previsto tra gli altri l”intervento della presidente (‘Chair’) Linda Laura Sabbadini, nel corso della discussione con Elisabeth Moreno, ministra francese per la parità di genere, I Gusti Ayu Bintang Darmawati, ministra indonesiana per l’empowerment femminile e Marukawa Tamayo, ministra giapponese per l’empowerment femminile e la gender equality.
Obiettivo del G20, ha spiegato Bonetti, deve essere “valorizzare il protagonismo delle donne nelle nostre società a partire dai temi della formazione, ma anche una valorizzazione maggiore e compiuta nel mondo del lavoro, in particolare con un accento sull’imprenditoria femminile”. Il Governo Draghi “a partire da settembre attiverà il Fondo a sostegno dell’imprenditoria femminile, per stimolare la nascita di start up e imprese sostenibili guidate da donne”, ha annunciato intanto la viceministra dello Sviluppo economico Alessandra Todde.