ll 2021 è stato un anno ricco di eventi per le donne di tutto il mondo. Le istituzioni globali e i leader del pianeta hanno intrapreso azioni decisive delegando risorse per lavorare per l’emancipazione delle donne e la promozione dell’uguaglianza di genere. Ricapitoliamo le cinque buone notizie nel 2021 per l’empowerment femminile a livello mondiale
.
Emissione di obbligazioni di genere per l’emancipazione femminile
L’emissione di bond di genere per sostenere e responsabilizzare le donne è in corso dal 2013, tuttavia, non è mai stata così significativa come nell’ultimo anno. Nel 2021, la Japan International Cooperation Agency (JICA) è diventata una delle prime banche pubbliche di sviluppo a emettere questo tipo di bond per promuovere l’emancipazione e l’istruzione delle donne e garantire l’uguaglianza di genere nei paesi in via di sviluppo. L’organizzazione umanitaria senza scopo di lucro sostenuta dal governo ha raccolto con successo quasi 181 milioni di dollari in questo modo. Le obbligazioni hanno scadenze comprese tra 10 e 20 anni per sostenere iniziative in aree in cui le donne non hanno pari accesso all’istruzione, all’occupazione o alla partecipazione politica.
All’inizio del mese di febbraio del 2021, la Banca asiatica di sviluppo ha raccolto circa 20 milioni di dollari dal primo bond di genere emesso in Kazakistan. Il ricavato del prestito è finalizzato ad aiutare a finanziare il progetto Promoting Gender Equality in Housing Finance Project che mira ad espandere le operazioni di prestito della Housing and Construction Savings Bank of Kazakhstan (Otbasy Bank) e promuovere prestiti ipotecari residenziali a prezzi accessibili per le donne mutuate in aree prevalentemente rurali .
Diverse organizzazioni in Messico si sono anche impegnate nell’emissione di bond di genere per affrontare l’emancipazione femminile nel paese.
Leader di tutto il mondo hanno promesso 40 miliardi di dollari per promuovere l’uguaglianza di genere
In un incontro internazionale a Parigi, leader mondiali, filantropi e organizzazioni hanno offerto almeno 40 miliardi di dollari per promuovere l’uguaglianza di genere, poiché le donne e le ragazze di tutto il mondo sono state colpite in modo sproporzionato dagli effetti della pandemia.
L’elenco dei donatori include la Fondazione Bill e Melinda Gates che si è impegnata, nei prossimi 5 anni, a investire 2,1 miliardi di dollari in programmi di pianificazione sanitaria e familiare e progetti di potenziamento economico. La Ford Foundation ha stanziato un fondo di 420 milioni di dollari per combattere i rischi del COVID-19 per i diritti delle donne. La Banca Mondiale ha deciso di sostenere progetti in 12 paesi africani.
Interweave ha collaborato con UN Women per applicare i principi di emancipazione femminile alle aziende in India
L’organizzazione di consulenza sulla diversità Interweave ha collaborato con UN Women per consentire alle aziende di implementare i Principi di emancipazione delle donne in India. Istituiti da UN Women e UN Global Compact nel 2010, i Women’s Empowerment Principles (WEP) forniscono un approccio alla catena del valore per l’emancipazione delle donne attraverso una serie di 7 regole che offrono una guida pratica alle imprese sulla promozione dell’uguaglianza di genere. Ciascuna regola riguarda un’area della catena del valore nel luogo di lavoro, nel mercato e nella comunità. Questo sforzo è finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del programma regionale WeEmpower Asia.
Come parte di questa iniziativa, Interweave Consulting fornirà un supporto tecnico alle aziende per implementare queste regole che vanno dallo stabilire un impegno di leadership di alto livello per l’uguaglianza di genere a pratiche di lavoro eque che includono la parità di accesso alle opportunità.
L’India si è impegnata a cooperare con i paesi del G20 per promuovere l’uguaglianza di genere
All’inizio dell’anno, il ministro dell’Unione per le donne e lo sviluppo dell’infanzia Smriti Irani ha annunciato che l’India si è impegnata ad affrontare le questioni di genere e incentrate sulle donne attraverso la cooperazione reciproca con il gruppo di paesi del G20. Irani si è formalmente unito ai “ministri per l’uguaglianza di genere del G20” impegnandosi a promuovere l’uguaglianza di genere e l’emancipazione delle donne attraverso la cooperazione e il coordinamento in tutte le sedi pertinenti.
L’OMS ha promesso un ampio impegno per l’emancipazione e la salute delle donne
L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha annunciato molteplici impegni per guidare il cambiamento per l’uguaglianza di genere e l’emancipazione di donne e ragazze. Riconoscendo che il settore sanitario ha un ruolo importante da svolgere nella prevenzione e risposta alla violenza di genere contro donne e ragazze, l’OMS si è impegnata a:
– Aumentare il numero di paesi con protocolli clinici incentrati su una risposta sanitaria completa ed empatica per le donne e le ragazze vittime di violenza;
– Lavorare con i partner per aumentare la prevenzione della violenza contro le donne e le ragazze basata sull’evidenza in 25 paesi ad alta prevalenza, guidata dal quadro RESPECT;
– Sviluppare e sostenere l’adozione da parte di operatori sanitari, responsabili politici e dirigenti di un corso di formazione sulle risposte sanitarie alla violenza contro le donne e le ragazze attraverso l’Accademia dell’OMS;
– Istituire un database completo per monitorare l’attuazione del Piano d’azione globale e pubblicare regolarmente le stime di prevalenza dal database globale;