Seleziona una pagina

Chi dorme non piglia pesci, ma chi si limita semplicemente ad osservarli può ricevere vantaggi e benefici che probabilmente non si aspettava di ottenere. A differenza di terapie basate sulla interazione con gli animali (ad esempio cani, asini, cavalli o maiali), in quella che prevede il coinvolgimento di pesci (di cui il Centro Armonico Terapeutico è pioniere), si fa maggiormente leva su tutti gli aspetti benefici delle terapie contemplative (meditazione, ipnosi, ecc..), oggi ben argomentati dalle neuroscienze.

 

Gli effetti benefici dei programmi terapeutici basati sull’attenzione consapevole come i protocolli MBSR, sono oggi largamente provati. Essi hanno come principale obiettivo il benessere globale della persona, intendendo per esso una vasta gamma di variabili: dalla gestione e riduzione della sofferenza/ malessere/disagio (sia che riguardi un ambito psicopatologico, sia che si sviluppi su un piano esistenziale, fisico, emozionale o relazionale dell’individuo), alla possibilità di generare, nel tempo, nuove prospettive di osservazione e comprensione della propria realtà e di conseguenza, anche la possibilità di sperimentare diverse e più gradevoli tonalità emotive.

 

Questo specifico tipo di Pet Therapy può essere particolarmente indicato per le donne, soggetti considerati più a rischio per quanto riguarda le patologie cardiovascolari.

 

Si calcola che la comorbidità (la contemporanea presenza di patologie diverse) tra depressioni e malattie cardiovascolari, potrebbe essere la prima causa di invalidità a livello mondiale, nel 2020 e che le donne corrono un rischio doppio di esserne colpite, rispetto agli uomini.

 

È evidente che se la mediazione di un operatore/terapeuta è necessaria nella Pet Therapy che prevede un contatto diretto tra paziente ed animale, lo sia altrettanto anche in questa forma più contemplativa, dove l’intervento di un professionista è fondamentale nel modulare questa attività, con interventi mirati e obiettivi specifici, individuati in base alle caratteristiche ed esigenze di ciascun paziente.

 

 

[vc_separator type=’normal’ position=’center’ color=” thickness=” up=” down=”]

Daniela Grenzi, psicologa psicoterapeuta ad indirizzo analitico junghiano, specializzata in terapie immaginative e contemplative e responsabile del Centro Armonico Terapeutico, una struttura all’avanguardia nel progettare e proporre progetti di Pet Therapy.