Seleziona una pagina

Dall’Erasmus ai nuovi progetti di inclusione. Sofia Corradi è la ‘mente’ degli interscambi fra studenti, ed Erasmus finanzia un corso di formazione gratuito a Modena rivolto a giovani con disabilità. Chiusura delle iscrizioni: 30 gennaio 2019.

 

Sofia Corradi è una giovane donna di 85 anni. No, non c’è contraddizione in quanto avete letto, perché il dato anagrafico non smentisce l’assoluta vitalità e freschezza del suo approccio alla vita, al lavoro, alla sua idea di formazione. Soprattutto a quella.

 

Perché per chi non lo sapesse, Sofia Corradi è la donna dietro la nascita di Erasmus, il celebre progetto di interscambio che ha permesso a diverse generazioni di studenti italiani ed europei di vivere un’esperienza di studio (e di relazioni) fuori dai loro confini natali. Un’idea nata nel lontano 1958, sula scorta di un’esperienza personale, un anno di studio trascorso alla Graduate School of law della Columbia University.

 

Il master conseguito negli Stati Uniti non era stato però considerato valido ed equipollente in Italia, mostrando come ci fosse ancora molta strada da fare per un reciproco riconoscimento dei percorsi di studio da parte di università di paesi diversi. Un problema destinato a rendere meno appetibile da parte delle studentesse e degli studenti italiani, la scelta di di passare un periodo di formazione in un ateneo straniero.

Sofia Corradi ha raccolto il guanto di sfida e dopo decenni di colloqui, progetti, incontri e discussioni, nel 1987, in un’Europa ancora polarizzata tra est e ovest, il progetto Erasmus è diventato finalmente operativo, aprendo la strada a decine di migliaia di ragazze e ragazzi alla possibilità di fare un’esperienza all’estero, trascorrendo lontani da casa alcuni mesi del proprio percorso di studio.

 

Ma Erasmus, oggi, non significa solo programmi di interscambio di studenti tra atenei di tutta Europa, ma anche finanziamento a progetti di inclusione, come quello portato avanti dalla Cooperativa Lune Nuove, presso il Centro Armonico Terapeutico (C.A.T.) di Campogalliano, a Modena.

 

 

Ti piacerebbe contribuire ad un mondo in cui la disabilità sia solo una caratteristica e non un limite? Se lo SPORT ti appassiona puoi partecipare o aiutarci a diffondere questa iniziativa!

Con i fondi della Comunità Europea, la coop LUNEnuove organizza ALL VOLUNTEERS, un CORSO DI FORMAZIONE GRATUITO rivolto a giovani con disabilità (18-30 anni).

Il corso si svolgerà da Marzo a Giugno al giovedì pomeriggio per un totale di 10 incontri di 4 ore ciascuno. 
Requisiti? Tanta voglia di partecipare e di mettersi in gioco. Per maggiori info e iscrizione scrivi una mail a info@venere50.it.

Affrettati! I posti sono limitati, le selezioni chiudono il 30 Gennaio 2019.

 

”ALL VOLUNTEERS’‘ vede la collaborazione di quattro organizzazioni europee e intende promuovere l’inclusione e l’impiegabilità di giovani con disabilità in ambito sportivo, attraverso un corso di formazione i cui contenuti sono stati sviluppati sinergicamente tra gli enti partner provenienti da Spagna e Ungheria, condividendo saperi e buone pratiche.