Lo scorso marzo, in occasione del lancio di Pokmi, la prima piattaforma decentralizzata di contenuti per adulti basata su una criptovaluta (i “Poken”), la società di intrattenimento per adulti The Poken Company, in collaborazione con l’Osservatorio europeo per la sessualità femminile, ha commissionato un sondaggio per comprendere come il lockdown abbia inciso sulla sessualità delle donne. Il sondaggio è stato realizzato su un campione di 5025 donne provenienti da Francia, Italia, Spagna, Germania e Regno Unito.
La ricerca, che esplora i cambiamenti delle abitudini sessuali delle donne europee, si sofferma su alcuni elementi, come il rapporto con l’autoerotismo (in aumento in Italia, ma ancor più negli altri paesi coinvolti), la pornografia, i sex toys e le pratiche erotiche con i propri o le proprie partner.
Eleonora Mureddu, su Europa Today, riassume i principali risultati emersi dal sondaggio che mostra come l’emergenza COVID-19 abbia svolto un ruolo importante nell’orientare, in positivo e in negativo, i comportamenti e le preferenze sessuali delle donne intervistate.