La casa di produzione e distribuzione Utopia ha recentemente acquisito i diritti mondiali per il documentario di Maria Finitzo The Dilemma of Desire, che viene presentato come un’esplorazione della “cliteracy” e dello scontro tra la politica di genere e gli imperativi del desiderio sessuale femminile.
Il film, presentato in anteprima al South by Southwest Festival, esplora il lavoro di quattro donne: l’artista Sophia Wallace (creatrice di “cliteracy”), la dottoressa Stacey Dutton (intenzionata a spingere l’industria editoriale a smettere di tralasciare parti vitali dell’anatomia femminile nei suoi libri di testo), la dottoressa Lisa Diamond (impegnatra a riformulare le idee sull’eccitazione femminile) e Ti Chang (CEO di un’azienda che realizza vibratori “eleganti”) – che stanno affrontando i miti attraverso i quali alle donne viene raccontato il loro desiderio sessuale e il loro corpo.
Il documentario proviene dalla Kartemquin Films, quattro volte nominata all’Oscar. È stato prodotto dalla tre volte vincitrice del Peabody Maria Finitzo, dalla vincitrice dell’Emmy Cynthia Kane e dalla candidata all’Oscar Diane Moy Quon.
“È una cosa potente controllare il corpo di qualcuno. Ecco perché nessuno vuole parlare del clitoride. È un promemoria dell’indipendenza delle donne ed è al centro della loro liberazione”, ha affermato Maria Finitzo.
Utopia aveva già distribuito altri due film Mickey And The Bear, un racconto di resilienza al femminile, diretto da Annabelle Attanasio e Shiva Baby, film d’esordio della sceneggiatrice e regista Emma Seligman