Seleziona una pagina

Cosa pensano le donne quando fanno sesso? Le possibili risposte a questa domanda sono state raccolte da Lucy-Anne Holmes nel suo libro Women on Top of the World: What Women Think About When They’re Having Sex, che raccoglie 51 interviste con donne provenienti da tutto il mondo.

Il libro, arricchito dalle illustrazioni firmate da un gruppo di artiste (tra queste Jenny Éclair, Jasmine Chin, Alice Skinner e Sabrina Gevaerd), esplora un mondo articolato e cangiante che rimanda esperienze erotiche diverse, come le descrive l’autrice: ”c’è il sesso bello, quello annoiato, l’autoerotismo, il sesso pazzo e quello tantrico, c’è il sesso triste e quello che viene vissuto come un’esperienza di colori”. Tra le donne intervistate dalla Holmes ci sono eterosessuali, lesbiche, bisex, in relazioni monogame o poliamorose e che si identificano come non binarie o trangender”.

“Una cosa che accomuna tutte le donne con cui ho parlato è la mancanza di educazione sessuale”. Lo dimostrano le testimonianze di Lucy, 74 anni, neozelandese, che ha sentito parlare per la prima volta di contraccezione dopo essere rimasta incinta. O la 55enne Anita in India, che si è sposata con un uomo molto più anziano a 14 anni e non aveva idea che il sesso potesse o dovesse essere piacevole fino a quando anni dopo si è ritrovata al top e ha sperimentato un orgasmo per la prima volta.

Il libro è descritto come “una raccolta provocatoria di voci femminili, progettata per celebrare e potenziare le donne nei loro viaggi verso la scoperta del sé sessuale”.