Seleziona una pagina

Sabato 6 luglio, in occasione della Giornata Internazionale delle Cooperative, il Centro Armonico Terapeutico (Via Barbolini, 15, 41011 Campogalliano MO), ospiterà un incontro con l’attivista Ndileka Mandela, per un confronto pubblico sulla violenza di genere.

 

Ndileka Mandela, nipote di Nelson Mandela (suo padre, Madiba “Thembi” Thembekile era il primo figlio di Nelson Mandela, scomparso prematuramente nel 1969 in un incidente stradale) , è un’importante figura di riferimento in Sud Africa per le sue campagne e il suo impegno a fianco delle donne e dei malati di AIDS.

 

E proprio suo nonno e suo padre, sono state le figure che hanno incoraggiato Ndileka a perseverare nelle sue attività in un paese particolarmente afflitto dalla diffusione dell’HIV e come altri, oppresso da una cultura fortemente maschilista che Nelson Mandela e il figlio Madiba hanno sempre osteggiato, rappresentando per la protagonista dell’incontro di sabato, un’importante fonte di ispirazione.

 

Legata al movimento #metoo, Ndileka è stata una delle tante voci che hanno denunciato un’esperienza diretta e dolorosa di violenze, subita ad opera del partner nel 2012. Un doppio binario, dunque, quello seguito da Ndileka Mandela, per contrastare le violenze di genere e per lottare contro non solo contro il contagio da HIV, ma soprattutto contro lo stigma sociale e culturale che ancora colpisce le persone colpite da questo virus.

 

Ndileka Mandela sarà intervistata alle 17:00 dalla giornalista Rossella Famiglietti e si confronterà con le donne appartenenti al gruppo le Fenici.

Ricordiamo che l’incontro è stato organizzato in occasione della Giornata Internazionale delle Cooperative in collaborazione  con la Commissione Pari Opportunità Legacoop Estense, assieme a LUNEnuove Cooperativa Sociale, CAT Centro Armonico Terapeutico e Venere 50.