Camminare è il modo migliore per osservare il mondo che che ci viene incontro, passo dopo passo, ma anche uno strumento utile per scrutare dentro noi stessi, mentre il paesaggio ci scorre lentamente davanti agli occhi.
Per questo Venere 50 e il CAT vi propongono, tra il 13 giugno e il 17 ottobre, per tutta la stagione estiva e qualcosa di più, cinque occasioni per compiere delle camminate terapeutiche lungo e attraverso il suggestivo confine appenninico che divide l’Emilia Romagna dalla Liguria e dalla Toscana.
L’esperienza del cammino è un’esperienza piena e articolata, che stimola la capacità di ascolto e di osservazione: nei percorsi, immersi nella natura, che seguiremo nel corso di questi itinerari, ognuna potrà confrontarsi con la forza concreta degli elementi che compongono il paesaggio e con il loro aspetto simbolico. Sarà più facile ricordarsi che i nostri corpi sono fatti della stessa materia di ciò che ci circonda, dell’ambiente che attraversiamo e che inconsciamente esploriamo, connettendoci ad esso e percependolo come parte di un tutto e dunque come parte di noi. Per questo, durante le giornate, verranno alternati momenti di camminata ed altri di semplice ascolto della natura.
I percorsi sono rivolti a persone adulte di ogni età con un minimo di efficienza fisica ed in grado di deambulare su strade non asfaltate; a chi ama camminare e a chi è disposto ad aprire la porta alla propria interiorità. I
Le attività prevedono l’uscita di tutta la giornata. I costi sono comprensivi dell’organizzazione e della conduzione delle attività. Nei costi sono esclusi i pranzi (al sacco) e le spese di viaggio A/R per raggiungere la meta del cammino.
3 Giugno, Cinque Terre, Liguria
27 Giugno, Appennino Reggiano
1 Agosto », Appennino Tosco-Emiliano
5 Settembre, Cinque Terre, Liguria
17 Ottobre, Reggio Emilia
Info e iscrizioni
scuola@ptri.it | 327 746 0115