Ben ritrovati, intanto grazie per le domande che continuate ad inviarmi.
Mi chiedete spiegazioni su vari ingredienti che leggete nell’INCI, quali sono i principi attivi e quali invece gli eccipienti e anche approfondimenti sul mondo degli oli essenziali e quali sostanze (a parte alcuni conservanti che abbiamo già visto) possono essere dannose per la pelle: per iniziare il capitolo oli essenziali dovremo aspettare di esaurire l’argomento “La formula del cosmetico”.
Nella rubrica di questo mese sono io a fare le domande a voi. Prima vorrei elencare le macro-categorie che costituiscono la formula di un cosmetico
Materie prime. Sono quelle sostanze che costituiscono la base di ogni prodotto cosmetico e possono fare una enorme differenza sulla qualità e performance del prodotto finito.
In base alla destinazione de cosmetico possiamo trovare materie prime di
origine animale ( cera d’api, latte d’asina etc.)
origine vegetale ( olio di mandorle, olio di argan etc. burro di cacao, burro di karite etc.)
origine sintetica ( polimeri siliconici etc.)
petrolati ( paraffina, oli minerali etc.)
Sostanze funzionali, definite più comunemente Principi Attivi, sono quegli ingredienti che determinano una funzione specifica per la quale il cosmetico viene utilizzato, ad esempio il cosmetico può avere una azione seboregolatrice, lenitiva, idratante, rassodante, drenante, tonificante etc. Le sostanze funzionali sono innumerevoli, fra le più comuni Vitamina C, acido Ialuronico, Coenzima Q10, Aminoacidi, Peptidi etc.
Additivi, sono sostanze fondamentali per la conservazione e presentazione del prodotto finito, mi riferisco ai Profumi, Coloranti, Antiossidanti, Conservanti etc.
Ho volontariamente omesso di citare un ingrediente fondamentale e quasi onnipresente, chi sa dirmi di cosa si tratta?
Nel prossimo numero della rubrica Lifting Consapevole approfondirò il tema delle “MATERIE PRIME” vi chiedo pertanto di concentrare le vostre domande su tale argomento.
Inviate le vostre domande a info@venere50.it specificando nell’oggetto Rubrica Lifting Consapevole.
Rossana Merighi, consulente tecnica e formatrice per aziende di cosmetica professionale
Per informazioni: 380 109 7754, rossanamerighi23@gmail.com