Il tema della rubrica di questo mese risponde alla domanda che mi ponete più di frequente: quali sostanze (a parte alcuni conservanti che abbiamo già visto) possono essere dannose?.
Oggi parliamo dei Petrolati
Iniziamo con il chiarire cosa si intende per petrolati, sono sostanze di scarto dalla lavorazione del petrolio.
Nell’industria cosmetica sono largamente utilizzati perché hanno un bassissimo costo e il consumatore meno attento scambia queste sostanze oleose come nutrienti e idratanti. Si tratta invece di sostanze dannose che possono causare irritazione, pizzicore, sensibilizzazione, allergie e anche macerazione della pelle e inoltre, ben lontani dall’essere idratanti o nutrienti, creano un circolo vizioso per cui più si applicano sulla pelle, più essa si disidrata perché creano un film impermeabile che causa secchezza e perdita di elasticità.
Questa è la lista dei petrolati come li leggete nei vari INCI:
Petrolatum, Mineral oil, Paraffina-Paraffinum Liquidum, Cera microcristallina- Microcrystalline Wax, Vaselina.
In commercio potete trovare dei prodotti molto conosciuti il cui ingrediente principale è un petrolato, ad esempio una famosa crema che esiste da sempre dal famoso barattolo blu, oppure uno stick labbra il cui nome nel tempo è diventato sinonimo di lucida-labbra o anche un olio per il corpo il cui nome inizia con BIO (favolosa operazione di marketing per ingannare i più ingenui). Quello che vorrei sottolineare ulteriormente è il costo di questi derivati dal petrolio non paragonabile a materie prime come l’Argan o altri oli o burri vegetali,; potremmo anche sorvolare quando un cosmetico viene venduto a basso costo nella grande distribuzione(costa poco-vale poco-fa poco) ma quando guardo l’INCI di una crema da 300-600 euro che si trova solo nei punti vendita esclusivi e leggo ai primi posti Petrolati e Siliconi. Purtroppo questi prodotti godono di un florido mercato e di una clientela che non si fa troppe domande.
La risposta corretta alla domanda della scorsa settimana è l’acqua. Questa settimana sono curiosa di sapere se avete riconosciuto i marchi dei prodotti che vi ho descrittol
Inviate le vostre domande (e le vostre risposte) a info@venere50.it specificando nell’oggetto Rubrica Lifting Consapevole.
Rossana Merighi, consulente tecnica e formatrice per aziende di cosmetica professionale
Per informazioni: 380 109 7754, rossanamerighi23@gmail.com