Seleziona una pagina

Ben ritrovate, nel numero di questo mese vado a concludere l’argomento conservanti rispondendo a chi mi chiede di elencare alcuni conservanti efficaci ,ma allo stesso tempo sicuri per la persona e per l’ambiente.

Prima di proseguire vorrei rispondere alla seguente domanda: perché sul packaging non c’è scritta la scadenza di un cosmetico?
Per legge è sufficiente dichiarare per quanto tempo il cosmetico rimane inalterato dopo l’apertura, il periodo di riferimento viene chiamato PAO (Period After Opening) ed è espresso in mesi. In fondo alla confezione trovate il disegnino di un barattolo con il coperchio aperto e un numero, spesso 12 (mesi): quello è il PAO del prodotto.
Per rimanere in tema sottolineo che l’integrità del prodotto dopo l’apertura può essere garantita grazie all’utilizzo di conservanti senza i quali la proliferazione di muffe e batteri sarebbe inevitabile.
Di seguito vediamo un elenco di sostanze antimicrobiche, antibatteriche e fungicide normalmente utilizzate anche nei cosmetici eco-bio, sicuri per la pelle e a basso impatto ambientale

BENZOIC ACID può essere sia di origine naturale, ottenuto da mirtilli e prugne, che di origine sintetica. Normalmente viene utilizzata la versione sintetica in quanto più economica.

SODIUM BENZOATE di origine sintetica, è largamente utilizzato anche in cosmetici eco-bio grazie alla sua efficacia e sostenibilità.

BENZYL ALCOHOL può derivare da alcuni oli essenziali come ylang ylang e neroli, oppure può essere prodotto sinteticamente. Normalmente viene utilizzata la versione sintetica in quanto più economica.

DEHYDROACETIC ACID di origine sintetica, sicuro e biodegradabile, normalmente utilizzato nei prodotti biologici.

Mi avete anche chiesto dei chiarimenti riguardo agli oli essenziali, questo è un argomento molto vasto a cui prossimamente dedicherò il giusto spazio, però, per concludere il tema di oggi, rispondo alla seguente domanda: gli oli essenziali sono validi conservanti?
Effettivamente gli oli essenziali sono dei conservanti molto potenti, largamente utilizzati anche dagli antichi egizi durante il processo di mummificazione, il problema però è che possono causare reazioni allergiche e possono alterare la chimica del cosmetico.
Il discorso cambia quando si parla di prodotti agli oli essenziali, ma come anticipato, ne parlerò in un altro numero di questa rubrica.
Inviate le vostre domande a info@venere50.it specificando nell’oggetto Rubrica Lifting Consapevole.

 

Rossana Merighi, consulente tecnica e formatrice per aziende di cosmetica professionale
Per informazioni: 380 109 7754, rossanamerighi23@gmail.com