Seleziona una pagina

L’animale come co-terapeuta nella Pet Therapy Relazionale Integrata: in questa serie di interviste vi racconteremo le esperienze di co-terapia con gli animali dal punto di vista delle sue e dei suoi utenti e dei loro percorsi, effettuati o tuttora in cammino, all’interno del CAT (Centro Armonico Terapeutico).

L’animale media e facilita la relazione perché è colui che fa evolvere dinamicamente la situazione terapeutica/di cura, aprendo canali comunicativi che possono essere bloccati o semplicemente hanno bisogno di essere allargati e stimolati. A raccontarci queste storie sono i genitori delle ragazze e dei ragazzi ospiti del CAT.

Questa settimana vi presentiamo la storia di Elisabetta

Elisabetta, puoi presentarti?

Mi chiamo Elisabetta e sono una ragazza di 23 anni che studia cinema all’università di Bologna

Come sei arrivata a scegliere un percorso in Co-Terapia con l’animale? Quale animale ti ha accompagnato negli incontri?

Ho scelto il percorso di pet therapy a seguito di un forte trauma subito nell’infanzia e per la necessità di superarlo, ma avevo timore dei colloqui terapeutici tradizionali e sentivo il bisogno di essere vicina ad un animale, soprattutto alla figura del cane. Infatti è proprio un cane che mi accompagna durante tutti i colloqui.

Che tipo di relazione hai stretto con gli animali del CAT e come è andato/sta procedendo, a tuo giudizio, questo percorso?

Ho stretto un legame affettivo e d’amicizia con il cane che mi accompagna durante la terapia. È un elemento che mi regala molta tranquillità e mi aiuta ad aprirmi e ad esprimermi. Il percorso è stato molto sereno e mi ha permesso di superare diversi traumi e paure che mi portavo dietro da tempo. Non si è ancora concluso, ma è stato un’esperienza fondamentale.

Avete animali domestici a casa o che comunque vi capita di frequentare? L’esperienza del CAT ha avuto anche degli effetti sulla relazione che hai con loro?

Purtroppo non possiedo animali, nonostante sia da sempre un mio grande desiderio. Ho la possibilità di avere contatti solo con animali di amici e parenti. La mia relazione con gli animali è sempre stata molto serena.

Cosa ha rappresentato/rappresenta per te questa esperienza di intervento con l’animale in Co-Terapia?

L’animale in co-terapia rappresenta un elemento di tranquillità e familiarità. Grazie alla sua presenza è più semplice aprirsi con il terapeuta, sentirsi a proprio agio e parte di un ambiente familiare che facilità il dialogo. Anche il solo gesto di accarezzare l’animale o avere la sua attenzione, è utile a calmare l’ansia che può provocare il parlare di esperienze e sentimenti difficili.