Seleziona una pagina

di Rossana Merighi

 

Nella donna, la menopausa è un momento di importanti cambiamenti biologici, guidati sostanzialmente dalle modificazioni ormonali nell’organismo. Dopo la menopausa, notiamo gradualmente una degenerazione e un rallentamento delle funzioni sia dell’epidermide che del derma. Ovviamente non tutte invecchiamo allo stesso modo, molto dipende dalla genetica e anche dalla epigenetica (l’alterazione dell’espressione dei geni causata principalmente dallo stile di vita).

 

Una delle cause più importanti dell’invecchiamento dell’organismo in generale e più nello specifico della pelle, è causato dalla riduzione di produzione di estrogeni, ormoni fondamentali fra l’altro della corretta funzione dell’attività delle principali cellule del derma, i fibroblasti che sono responsabili della produzione di acido ialuronico e di proteine come collagene ed elastina fondamentali per il sostegno e l’elasticità della cute. Anche l’epidermide è soggetta a considerevoli cambiamenti, con il tempo si assottiglia, è incapace di trattenere l’acqua e riduce notevolmente la produzione di sebo. Il risultato è una pelle sottile, disidratata e con un’alterata funzionalità di barriera.

 

Altra causa dello sfiorire della pelle è determinata da una eccessiva esposizione ai raggi del sole durante il corso della vita (fenomeno meglio conosciuto come fotoinvecchiamento).
L’esposizione ai raggi UVA e UVB se moderata e controllata apporta molti benefici sia all’umore che alla produzione di vitamina D, se invece eccessiva causa dei danni sia alla bellezza che alla salute della pelle. I raggi solari infatti stimolano una reazione a catena di radicali liberi che distruggono e degradano collagene, elastina e acido ialuronico, compromettono e alterano l’azione e funzione delle nostre cellule arrivando anche a lederne il DNA.

Gli effetti negativi del sole sono facilmente riconoscibili, potremo notare macchie, rughe profonde, tessuto atono e una eccessiva secchezza, inoltre, i raggi UV stimolano l’ipercheratinizzazione che provoca pelle inspessita, ruvida, opaca.
Normalmente gli effetti negativi del sole si manifestano già in età giovanile ma è durante la pre-menopausa e menopausa che si evidenziano completamente andandosi a sommare ad eventuale stile di vita scorretto e alle alterazioni ormonali