Seleziona una pagina

Cosa fai se sei una donna che ha superato i cinquant’anni, sei single, non hai figli, ti sei trasferita in una grande metropoli e vuoi stringere nuove amicizie con donne che come te, hanno il desiderio di condividere parte delle proprie giornate e dei propri interessi con altre donne con un profilo simile al tuo?

Questa domanda se l’è fatta Dale Pollekoff, 71 anni, specializzata in graphic design, oggi in pensione, dopo che nel 2000 aveva scelto di muoversi da Washington D.C. a Los Angeles, semplicemente per cambiare aria e fare nuove esperienze di vita. La città degli angeli non è esattamente un borgo, stringere amicizie e relazioni con altre persone non è semplice, soprattutto se non frequenti un luogo di lavoro, se le distanze sono grandi, se ti ritrovi in un ambiente fortemente dispersivo che rende complicato conoscere e frequentare gente nuova.

 

Dale Pollekoff ha dato una risposta alla sua domanda, creando su Meetup (un sito dove è possibile creare gruppi in rete che poi si possono incontrare anche nella vita reale) un gruppo chiamato ”Finding Female Friends Past Fifty” (Trovare amiche donne over 50). L’invito è chiaro: siete donne, avete superato i cinquant’anni e volete stringere amicizia con altre donne nella vostra fascia anagrafica (a prescindere da vostri interessi, dai vostri orientamenti, dal vostro stato civile etc..)? Bene basta iscriversi e presentarsi ai meet-up convocati dal gruppo, come il primo, un informale happy hour in un bar nel quartiere commerciale e residenziale di Century City, al quale ha partecipato un gruppo di una ventina di donne.

 

Dal giorno della sua creazione e al momento della redazione di questo articolo, le iscritte al gruppo sono 1389 e il numero, come è possibile immaginare, è in constante crescita. Sulla sua pagina si moltiplicano comunicazioni di iniziative di diversa natura, dalla partecipazione ad una manifestazione, all’organizzazione di una serata a teatro per andare ad assistere alla Traviata.

 

Dale Pollekoff ha dato il via e migliaia di donne hanno accolto il suo invito, certificando come questo gruppo andasse a riempire una lacuna che aveva solo bisogno di essere colmata. Che poi le relazioni amicali, la compagnia di altre persone, la condivisione di interessi, pensieri ed emozioni, facciano bene al corpo, al cuore e alla mente (a prescindere dal genere o dall’età) non lo scopriamo certo adesso e ancor di più i benefici si possono apprezzare in età più matura, quando le occasioni di incontro si diradano per motivi diversi e la solitudine rischia di essere la principale fonte di compagnia, di malinconia, cattivi pensieri, se non di vera e propria depressione.

 

Qui, nel vecchio continente (progressivamente sempre più vecchio) e in particolare in Italia, il numero di donne che condividono gli stessi desideri di Dale Pollekoff sono tante e in numero crescente. Un gruppo come quello fondato a Los Angeles potrebbe forse trovare uguale successo, creando nuove occasioni di incontro e amicizia fra persone che vivono la loro maturità come una nuova e gratificante stagione di relazioni, esperienze e conoscenze.