Seleziona una pagina

Il cammino come movimento di corpo e anima: Sonia Venturini è guida delle camminate terapeutiche per la riscoperta del sé attraverso la natura. Da maggio a ottobre seguite il calendario di ‘adventure therapy’ per adulti, famiglie e bambini.

Camminata 18/19 giugno: Scrittura autobiografica in cammino fra Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Vernazza, Monterosso.

Com’è nata l’idea di questa tappa?

L’idea di questa tappa nasce dalla voglia di ripetere l’esperienza del cammino precedente in Liguria, una sottile fascia di terra che unisce paesaggi montagnosi e paesaggi marittimi. La vista e la percezioni sono stimolate da paesaggi diversi: la terra, le viti, il mare, le rocce a strapiombo, l’orizzonte del mare che si unisce al cielo. Il cammino precedente, fatto assieme alla mia collega Paola Vigarani, che ha condotto il cammino attraverso la scrittura creativa, ci ha stimolate e affascinate, ma entrambe abbiamo percepito l’esigenza di completare questa esperienza. per questo abbiamo riproposto altri due nuovi giorni di cammino. Potremmo percorrere in modo completo i percorsi che uniscono le 5 terre ed esplorarli a livello corporeo e simbolico attraverso la scrittura.

Ogni percorso porta in sé un viaggio simbolico. Qual è quello di questa tappa?

Simbolicamente la Liguria unisce due elementi: la terra e l’acqua. Camminando lungo i cinque percorsi proposti durante le due giornate l’idea è quella di stimolare, attraverso la scrittura, riflessioni e integrazioni legate a questi due elementi.

Ogni cammino prevede un integrazione con un approccio di ascolto consapevole, qual è quello di questa tappa?

L’autobiografia è un potente mezzo di autoscoperta, poiché raccontando di sé e della propria esperienza, del proprio passato e del proprio presente, si può attingere ad una realtà inedita che ci permette di crescere, evolvere, perdonare e integrarci. Il laboratorio autobiografico creativo in cammino trova la sua collocazione ideale muovendosi nella natura, sfruttando le suggestioni e gli stimoli dell’ambiente circostante.
Nel laboratorio l’atto di scrivere diventa il tramite intimo e privilegiato per esprimersi poiché è possibile entrare nell’ottica della ricerca di senso per cercare gli aspetti essenziali dell’esperienza che si sta vivendo. Grazie al cammino meditativo e silenzioso e allo stimolo di brani letterari è possibile attivare la propria creatività ed esprimerla con carta e penna contemplando la natura nella quale saremo immersi.

Qual è il rapporto tra fatica fisica e fatica mentale in questa tappa?

Questa tappa prevede una camminata di media difficoltà, con alcuni punti del cammino più intensi. La costa ligure è fronte mare ma di fatto le altimetrie sono quelle della montagna: è un percorso faticoso e allo stesso tempo stimolante sia per i sensi, perché si possono ammirare paesaggi vari e pieni di contrasti, sia per il corpo che è sollecitato da salite e discese, inframmezzato da pause in cui si possono godere paesaggi spettacolari. Per entrare pienamente in ascolto di tutto quello questo movimento proporremo assieme a Paola Vigarani, dei momenti di ascolto e di riflessione attraverso la scrittura creativa in cammino.

 

Sonia Venturini
Psicologa, psicoterapeuta ad approccio umanistico integrato. Specializzata in interventi Schema Therapy e di lavoro sui traumi secondo l’approccio EMDR