Seleziona una pagina

Il cammino come movimento di corpo e anima: Sonia Venturini è guida delle camminate terapeutiche per la riscoperta del sé attraverso la natura. Da maggio a ottobre seguite il calendario di ‘adventure therapy’ per adulti, famiglie e bambini.

Camminata 16 luglio,  Cascate di Sant’Annapelago- Luca Lolli MCA

Com’è nata l’idea di questa tappa?

Il sentiero delle cascate (SDC) è un giro ad Anello che parte da Sant’Annapelago, un paesino dell’appennino modenese vicino alla più nota località di Pievepelago e rientra a S.Anna.
E’ un percorso riscoperto recentemente, lo abbiamo provato e lo abbiamo trovato molto piacevole e interessante. Si snoda attorno a cinque cascate, alcune osservabili da vicino, lungo un sentiero largo ed accessibile, all’interno di un bosco. Nella camminata esplorativa ho trovato molto piacevole il rumore dell’acqua e la vista delle cascate e ho pensato di proporre questo giro per la nuova edizione dei cammini del Cat.

Ogni percorso porta con sè un viaggio simbolico, qual è quello di questa tappa?

Sicuramente un elemento sempre presente in questo percorso è l’acqua: si sente il rumore ancora prima di vederla sbucare improvvisamente e scendere attraverso la cascata. Rispetto a questo elemento il sentiero delle cascate ci mostra la forza e la potenza dell’acqua proprio perché la cascata ha in sé un’energia potente, trasformatrice e dirompente. Sicuramente un’altro elemento che incontreremo è la terra, dove poggeremo i nostri passi lungo il sentiero che si sviluppa interamente nel sottobosco e affianca le cinque cascate che incontreremo sul cammino. Sarà interessante osservare come la forza di questi due elementi si integrerà durante il percorso.

Ogni cammino prevede l’integrazione con un approccio di ascolto consapevole, qual’è quello di questa tappa?

Questo cammino verrà condotto da Luca Lolli, operatore olistico del Centro Armonico Terapeutico di Campogalliano e istruttore di MCA Mindfulness Compassion Ambientale.
La tecnica MCA è una tecnica di mindfulness che mette al centro del proprio protocollo il contatto con la natura e gli animali. Verranno proposti esercizi per ampliare la percezione e attivare la sensorialità ed entrare in connessione con gli elementi della natura nella quale saremo immersi. La pratica MCA offre l’opportunità di consapevolizzare i meccanismi che applichiamo nei momenti di difficoltà e di apprendere gli strumenti per migliorare le strategie di benessere, considerando le opportunità che ci offre la natura.

Qual’è il rapporto tra fatica fisica e fatica mentale in questa tappa?

Questa tappa prevede una camminata di media difficoltà. Il percorso si sviluppa lungo un circuito ad anello, con partenza ed arrivo al cimitero di S.Anna Pelago (provincia di Modena). Nella parte iniziale il sentiero è più stretto e in salita, a circa metà percorso si fa più largo e diventa una mulattiera piacevole all’interno del bosco, che conduce nuovamente al punto di partenza.

 

Sonia Venturini
Psicologa, psicoterapeuta ad approccio umanistico integrato. Specializzata in interventi Schema Therapy e di lavoro sui traumi secondo l’approccio EMDR