Seleziona una pagina

Il cammino come movimento di corpo e anima: Sonia Venturini è guida delle camminate terapeutiche per la riscoperta del sé attraverso la natura. Da maggio a ottobre seguite il calendario di ‘adventure therapy’ per adulti, famiglie e bambini.

Camminata 10 Settembre – Abetina Reale

Com’è nata l’idea di questa tappa?

Il percorso dell’Abetina Reale è un percorso ad anello immerso in un bosco secolare di abeti, che parte dalla località Case di Civago nell’Appennino Reggiano. È un percorso che abbiamo già svolto nell’edizione delle camminate “Mettiamoci in cammino” 2021 e lo abbiamo trovato molto equilibrato sia a livello paesaggistico che come difficoltà del percorso. Quest’anno lo vogliamo riproporre con una conduzione diversa, in cui integreremo la camminata al lavoro su di sé, attraverso il risveglio del corpo con l’approccio della bioenergetica.

Ogni percorso porta con sé un viaggio simbolico, qual è quello di questa tappa?

Sicuramente l’elemento preponderante sarà quello della terra. Ci saranno diversi momenti durante il percorso in cui saremo immersi nel bosco e avvolti da abeti secolari e dal rumore dei passi che affondano nel fitto fogliame. Ma ci accompagnerà anche l’elemento dell’acqua. Percorreremo ad anello la valle del Dolo e sentiremo costantemente il rumore dell’acqua che ci accompagnerà nel percorso di immersione dentro noi stessi e a contatto con il nostro corpo.

Ogni cammino prevede l’integrazione con un approccio di ascolto consapevole, qual è quello di questa tappa?

Proporremo un’attività di trekking integrata con un approccio di lavoro sul sé e sul corpo attraverso la bioenergetica, tecniche di respirazione e coscienza del movimento. La prospettiva della camminata nell’ambiente suggestivo dell’Abetina Reale è promuovere il movimento di tutto il corpo e accrescere la consapevolezza delle proprie sensazioni corporee, es. di tensione/rilassamento/benessere. Aprirsi al contatto con la natura permette di sentire diversi livelli di energia oltre il corpo fisico, il corpo emotivo-cognitivo e psicologico. I partecipanti saranno guidati a fare esperienza di esercizi di attivazione energetica ed espressiva, delle tecniche del lavoro sul respiro e del movimento cosciente. Il tutto con gioia e leggerezza.
Condurrà l’attività Carmine Piroli, psicologo, terapeuta psicocorporeo, dottore in fisioterapia neurologica, trainer supervisore in Bodypsychotherapy e counselling presso la Scuola Superiore Europea di Counselling Professionale, Aspic, Roma.

Qual è il rapporto tra fatica fisica e fatica mentale in questa tappa?

Questa tappa prevede una camminata di media difficoltà. Il percorso si sviluppa lungo un circuito ad anello con partenza dalla località Case di Civago (Re) e rientro allo stesso punto. Nella parte iniziale il sentiero è più stretto e in salita, a circa metà percorso si potrà fare una piacevole pausa presso il rifugio Segheria dove si potranno assaggiare ottime torte locali, e si riprende il percorso di rientro immergendosi all’interno del bosco di Abeti secolari, attraversando in alcuni punti il fiume Dolo.

 

Sonia Venturini
Psicologa, psicoterapeuta ad approccio umanistico integrato. Specializzata in interventi Schema Therapy e di lavoro sui traumi secondo l’approccio EMDR