Il cammino come movimento di corpo e anima: Sonia Venturini è guida delle camminate terapeutiche per la riscoperta del sé attraverso la natura. Da maggio a ottobre seguite il calendario di ‘adventure therapy’ per adulti, famiglie e bambini.
Camminata 9 ottobre: Pineta di classe– esperienza di Land Art in cammino con Patrizia Baldini (arteterapeuta, counselor ad indirizzo Gestalt Ecology, formatrice certificata Metodo Caviardage®, facilitatrice Metodo SoulCollage®)
Com’è nata l’idea di questa tappa?
Pineta di Classe è una riserva naturale che si trova nella Valle dell’Ortazzo, tra Ravenna e Cervia. Abbiamo pensato a questa location per la penultima camminata del programma 2022 per vari motivi: perché saremo all’interno di una riserva naturale in cui potremmo incontrare diversi tipi di vegetazione (in primis il pino marittimo, ma anche il Leccio, il Farnia e il Carpino), perché saremo in un contesto marittimo e ricontatteremo la natura che è legata all’elemento acqua e infine perché sarà una camminata di facile intensità in piano e all’ombra degli alberi che ci accompagneranno in questa camminata consapevole.
Ogni percorso porta con sè un viaggio simbolico, qual’è quello di questa tappa?
Sicuramente l’elemento preponderante sarà quello dell’acqua, ma anche della terra collegata all’acqua. Ci saranno diversi momenti durante il percorso in cui saremo immersi nel bosco e avvolti da pini marittimi e dalla macchia mediterranea, dove la terra e gli alberi legati alla terra si sono adattati al vento e al salmastro dell’acqua marina per sopravvivere e rigenerarsi.
Ogni cammino prevede l’integrazione con un approccio di ascolto consapevole, qualè quello di questa tappa?
Proporremo un’attività di trekking integrata con un approccio di lavoro sul sè attravero l’attività artistica e creativa di land Art e Cavriardage. la Land Art è una forma d’arte contemporanea caratterizzata dalla creazione di opere in contesti naturali utilizzando ciò che l’artista trova in natura. Il Caviardage® è un metodo di scrittura poetica creato da Tina Festa che aiuta a tirar fuori la poesia nascosta dentro di sé attraverso un processo creativo che parte da una pagina già scritta. Il laboratorio di Land Art e Caviardage vuole offrire un’occasione per dare spazio alla propria creatività attraverso l’esperienza di cammino. Durante la camminata la conduttrice guiderà i partecipanti in un percorso di ascolto interiore, attraverso la lettura di testi e l’ascolto dei suoni nei quali saremo immersi. Le letture e i suoni della natura faranno da suggestione per la creazione di Caviardage e di piccole opere individuali realizzate attraverso i materiali che offrirà il contesto nel quale i partecipanti saranno immersi.
Qual’è il rapporto tra fatica fisica e fatica mentale in questa tappa?
Questa tappa prevede una camminata di facile difficoltà. Il percorso si sviluppa lungo un
percorso all’interno della Pineta. Il percorso sarà prevalentemente in piano, senza grossi dislivello e difficoltà tecniche.
Sonia Venturini
Psicologa, psicoterapeuta ad approccio umanistico integrato. Specializzata in interventi Schema Therapy e di lavoro sui traumi secondo l’approccio EMDR