Il corpo della donna al centro della rappresentazione artistica: ancora per qualche settimana, fino al prossimo 10 novembre, sarà possibile visitare la mostra Donne. Corpo e immagine tra simbolo e rivoluzione allestita negli spazio della Galleria di Arte Moderna, a Roma.
Un viaggio per immagini di oltre un secolo, dalla fine del 19mo fino ai primi anni del nuovo millennio, composto da un centinaio di opere che abbracciano discipline diverse: pittura, scultura, grafica e fotografia, ambiti integrati anche dalla presenza da video installazioni e documenti filmici forniti dallaCineteca di Bologna e dall’Archivio dell’Istituto Luce-Cinecittà.Cineteca di Bologna e dall’Archivio dell’Istituto Luce-Cinecittà.
L’ultima sezione della mostra, dedicata alle dinamiche e le relazioni tra gli sviluppi dell’arte contemporanea, l’emancipazione femminile e le lotte femministe, presenta materiale documentario proveniente da ARCHIVIA – Archivi Biblioteche Centri Documentazione delle Donne – e testimonianze di performance e film d’artista di alcune protagoniste di quella stagione fondamentale provenienti da collezioni private, importanti Musei e istituzioni pubbliche.