Seleziona una pagina

Ben ritrovate. Dopo la pausa estiva e a proposito di estate, mi sarebbe piaciuto parlare dei prodotti solari, ma non ho ricevuto domande a tal proposito, invece ho notato l’aumento  del vostro interesse per certi componenti dei cosmetici e quindi proseguiamo il nostro viaggio verso la conoscenza degli ingredienti dei prodotti per la cura della persona.
In questo numero vi parlo dei discussi siliconi.
I siliconi sono polimeri sintetici che si ricavano dalla silice. Ne esistono di molti tipi e vengono utilizzati in vari campi, come l’edilizia, ma è fondamentale chiarire che i siliconi impiegati in estetica hanno un profilo tossicologico sicuro e sono completamente diversi e non assimilabili a quelli destinati ad altri utilizzi.
Quindi perché vengono demonizzati e guardati con sospetto dai più?
Andiamo a vedere come li troviamo scritti nell’ INCI e le loro peculiarità.
Dimethicone- Dimethiconol- Trisiloxane- Amodimethicone- Cyclopentasiloxane-Trimethylsiloxysilicate- Cyclomethicone, questi sono i più comuni ma la lista è molto più lunga e li possiamo riconoscere perché generalmente terminano in –one –ane.

I siliconi si differenziano per le loro caratteristiche: possono essere volatili e quindi evaporano a contatto con la pelle, oppure elastomeri o traspiranti, che non creano un occlusione e infine filmanti, che creano occlusione.
Sono sostanze inerti e quindi non irrancidiscono e non alterano la formulazione chimica del cosmetico, creando delle piacevoli emulsioni dalle texture setose. I siliconi vengono ritenuti sicuri per la pelle specialmente quelli volatili a basso peso molecolare, che aumentano la performance dei prodotti make-up etc. . La descrizione dei dei vantaggi dei siliconi per una casa cosmetica potrebbe essere ancora lunghissima, anche per  il bassissimo costo di questo polimero sintetico, ma i vantaggi per noi semplici consumatori e per la nostra pelle quali sarebbero? Sicuramente non il nutrimento o l’idratazione, perché, ripeto, i siliconi sono inerti.
Forse da un punto di vista sensoriale tanti consumatori preferiscono un emulsione che risulti setosa e non appiccicosa, mentre un cosmetico a base di oli e burri naturali può sembrare untuoso (il segreto è applicare poco prodotto e massaggiarlo fino ad assorbimento). Personalmente preferisco applicare sulla mia pelle sostanze dermoaffini che apportino anche dei benefici in termini di nutrimento e idratazione.

La domanda di questa settimana è: shampoo e balsamo per capelli sono, insieme ai make-up, i prodotti che contengono più siliconi filmanti e resistenti all’acqua in assoluto, sapete dirmi perché?

Inviate le vostre domande (e le vostre risposte) a info@venere50.it, specificando nell’oggetto Rubrica Lifting Consapevole.

 

Rossana Merighi, consulente tecnica e formatrice per aziende di cosmetica professionale
Per informazioni: 380 109 7754, rossanamerighi23@gmail.com