Seleziona una pagina

Un articolo di Oreoritse Tariemi per il Guardian, ci offre una riflessione sul tema della liberazione sessuale delle donne in Nigeria.

“L’idea che una donna possa essere padrona della propria sessualità ed esprimerla in qualsiasi modo, posizione e con qualsiasi partner desideri è considerata indecente. Nella nostra società prevalentemente patriarcale, le donne sono invitate a essere viste e non ascoltate. E’ impedito loro di parlare, quello che fanno a letto non viene detto e dunque la liberazione sessuale rimane una forza che scuote la società nigeriana nelle sue radici.

Una semplice immagine che mette in evidenza le forme date da Dio è considerata immorale e il 95% delle volte lascia molti uomini  con la bava alla bocca, creando lunghi thread sui social sul motivo per cui il corpo è il tempio di Dio e dovrebbe essere trattato come tale. Tuttavia, poiché il femminismo e l’individualismo continuano a crescere tra le donne nella società nigeriana, non sorprende vedere la liberazione sessuale seguire l’esempio di questa più generale emancipazione. Ora ci sembra il momento migliore per avviare una riflessione sul fatto che sia venuto il momento  per la donna nigeriana  di trovare il suo Mosuo interiore.

La donna Mosù: una,Il popolo Mosuo che si trova in alto nell’Himalaya, è la fiera rappresentazione di una società matriarcale sessualmente liberata, prova vivente che la liberazione sessuale femminile non è un fatto inaudito e non significa la fine di un’era. Per i buddisti tibetani, la loro anacronistica società patriarcale pone la donna come uguale se non superiore agli uomini. Per il popolo Mosuo, i concetti di matrimonio e divorzio  sono rari e quasi inesistenti. Cresciute in una tradizione secolare di “matrimoni ambulanti”, le donne Mosuo scelgono e cambiano i loro partner a piacimento. Non hanno alcun impegno nei confronti di un partner in particolare e possono desiderare uno qualsiasi degli uomini all’interno della comunità, l’unico segno è un panno appeso fuori dalle loro porte come segnale per gli altri uomini di tenersi alla larga.

Questa pratica nota come tisese “si traduce in “avanti e indietro”. La pratica puramente consensuale del  tisese consente alle donne di invitare gli uomini nella loro camera da letto privata. Tuttavia, non ci sono obblighi che questi accettino l’invito. Allo stesso modo, questi uomini possono anche esprimere i loro sentimenti per le donne a cui sono interessati e possono visitarle solo dopo aver ricevuto il loro consenso. Il tipico uomo Mosuo trascorre la notte dalla donna e torna a casa di sua madre la mattina presto. Questo non vuol dire che l’esclusività sia inesistente; tuttavia, le decisioni di “impegnarsi” devono essere accettate da entrambe le parti coinvolte.

Quando è il momento giusto per andarsene dopo il sesso ai giorni nostri? Una recente conversazione su Twitter nigeriano ha messo in luce le varie strategie spesso adottate dagli uomini nel tentativo di “congedare le donne” dalle loro case. Diversi utenti maschi si sono rivolti alla piattaforma dei social media per rivelare di aver inventato bugie, svegliato i loro partner fino a mezzanotte per chiedere loro di andarsene, mentre alcuni hanno apertamente condiviso di aver chiesto loro di andarsene subito dopo il rapporto.

Queste rivelazioni hanno innescato conversazioni secondarie su quando è il momento giusto per andarsene dopo il sesso occasionale. Alcune donne hanno rivelato che preferiscono andarsene quasi immediatamente, mentre altre hanno ammesso di svegliarsi per cucinare, pulire e persino passare qualche giorno in più prima di partire. Anche se non sarebbe realistico dire che esiste un lasso di tempo fisso su quando è il momento di “immergersi” dopo il sesso causale, francamente dipende dal tipo di relazione che hai con l’altra parte. Ma è sempre una buona idea partire il prima possibile.

Nella richiesta di liberazione sessuale, sembra che sia giunta l’ora che le donne nigeriane inizino a prendere il pieno controllo delle loro vite sessuali, senza più preoccuparsi di a che ora partire, come partire per fare la “passeggiata della vergogna” nelle prime ore del mattino. È il 2022 ed è tempo che noi donne facciamo esperienze sessuali che non solo ci avvantaggino individualmente, ma che possano essere fatte nel nostro spazio sicuro, con i nostri tempi e  con il partner di nostra scelta.

È anche importante notare che anche se non tutti gli aspetti dei matrimoni ambulanti Mosuo possono/dovrebbero essere adottate, l’idea di liberazione sessuale inclusa nella pratica tisese non debba però essere ignorata. Il concetto alla base della scelta del proprio partner e del non doversi preoccupare di rimanere incastrate dopo il rapporto dovrebbe essere il nostro obiettivo principale.”