Questa settimana vi proponiamo l’articolo di Beth Ellwood per PsyPost, ”La mindfulness durante il sesso legata al miglioramento del benessere sessuale e alla qualità dell’orgasmo nelle coppie sposate”
Secondo uno recente studio, la consapevolezza e un approccio non giudicante durante l’attività sessuale è associato a un migliore benessere sessuale tra le coppie sposate. I risultati, pubblicati sula rivista Archives of Sexual Behavior, hanno sottolineato. ad esempio, come questa predisposizione da parte degli uomini sia associata a una migliore qualità ed intensità dell’orgasmo delle loro compagne.
La mindfulness rappresenta una consapevolezza non giudicante del presente e una accresciuta intenzionalità. Più recentemente, gli studiosi hanno applicato questo concetto al comportamento sessuale, usando l’espressione ‘consapevolezza sessuale’. Le prime ricerche suggeriscono che gli uomini hanno una maggiore consapevolezza sessuale rispetto alle donne. I principali autori dello studio, Chelom E. Leavitt e il suo team, si chiedono se la minore consapevolezza sessuale delle donne potrebbe spiegare perché le donne tendono a raggiungere l’orgasmo in modo meno coerente.
Leavitt e i suoi colleghi erano particolarmente interessati a come la consapevolezza di un partner durante il sesso potesse influenzare della persona con la quale hanno una relazione sessuale. I ricercatori hanno condotto uno studio utilizzando i dati di un campione rappresentativo a livello nazionale di giovani coppie di sposi negli Stati Uniti. Lo studio ha coinvolto 1.473 coppie miste. Le mogli avevano un’età media di 29 anni e i mariti un’età media di 31.
Entrambi i partner hanno risposto a domande specifiche per valutare la loro consapevolezza durante le esperienze sessuali (ad esempio, “Presto attenzione alle mie emozioni durante il sesso”) e il non giudizio (ad esempio, “Durante il sesso, a volte mi distraggo valutando me stesso o il mio partner”). I soggetti hanno anche dato risposte sulla buona salute della loro relazione per valutare il significato, la crescita personale e la condivisione degli obiettivi e si sono espressi sull’armonia sessuale per valutare il grado cui la loro sessualità fosse integrata nella loro vita in modo equilibrato. Infine, entrambi i partner hanno indicato la frequenza con cui sperimentano l’orgasmo durante le esperienze sessuali con il loro partner.
Quando i ricercatori hanno analizzato i risultati, hanno trovato prove convincenti che la consapevolezza era correlata ai miglioramenti del benessere sessuale. Sia tra le mogli che tra i mariti, una maggiore consapevolezza non giudicante durante l’attività sessuale era associata ad una maggiore fioritura delle relazioni, all’armonia sessuale e ad una migliore qualità dell’orgasmo.
Gli autori teorizzano che la consapevolezza supporti la prosperità delle relazioni poiché la mindfulness incoraggia una risposta più in armonia con gli eventi che possono accadere durante il sesso rispetto. Una maggiore consapevolezza e un confronto aperto sul sesso possono promuovere la connessione all’interno di una relazione. Allo stesso modo, la consapevolezza stimola una maggiore armonia sessuale , aprendo la strada ad un’esperienza più significativa ed integrata con altri aspetti della vita.