ll governo federale della Nigeria ha inaugurato un gruppo di lavoro tecnico per il quadro pilota di monitoraggio e valutazione degli interventi per l’emancipazione economica delle donne (Women’s Economic Empowerment). L’inaugurazione è stata preceduta da un simposio nazionale sul quadro applicativo in relazione alla WEE, organizzato dall’Istituto nazionale per gli studi politici e strategici (NIPSS), in collaborazione con il Centro di ricerca e progetti per lo sviluppo (DPRC). WEE aiuta le donne e le ragazze ad affrancarsi dai limiti imposti alla loro possibilità di far sentire la propria voce e compiere autonomamente le proprie scelte, attraverso l’acquisizione delle competenze, delle risorse e delle opportunità necessarie per competere equamente nei mercati e beneficiare dei guadagni economici.
Lo sponsor degli interventi, la Gates Foundation, ritiene che l’emancipazione economica delle donne sia vantaggiosa non solo per le singole donne, ma anche per i loro figli, le famiglie e le comunità. Il gruppo di lavoro funzionerà sotto la guida del NIPSS, del Ministero federale delle finanze, del bilancio e della pianificazione nazionale e della RPDC.Almeno 10 organizzazioni federali di MDA e 30 WEE costituiscono il gruppo di lavoro.
Nella sua osservazione all’inaugurazione, Zakari Lawal, direttore presso il Ministero del bilancio e della pianificazione nazionale, ha affermato che molti progetti promossi dal governo per avere un impatto positivo sulle donne hanno faticato ad imporsi, anche a causa di un monitoraggio e una valutazione scadenti degli stessi. “Dobbiamo coinvolgere le donne a partire dal basso, perché la maggior parte dell’impegno dovrebbe essere destinato alle le donne nelle aree rurali. Se il governo ne spende mille, deve arrivare nel più remoto dei villaggi”, ha detto. La creazione di dati è stata anche raccomandata per aiutare il governo a sapere cosa è stato coperto e consentire ai cittadini di sapere anche quanto impegno ha fatto il governo.