Il 28 settembre sarà possibile seguire su Youtube l’evento Donne per le donne? L’influenza delle amiche e della famiglia sull’emancipazione delle donne in India
Sotto diversi aspetti l’India si distingue a livello globale per sue disuguaglianze di opportunità tra uomini e donne. Questi divari di genere sono importanti non solo dal punto di vista dei diritti umani, ma anche per le conseguenze economiche potenzialmente grandi. Le norme culturali restrittive prevalenti in diverse parti dell’India limitano le interazioni delle donne con gli uomini, in particolare quelle fuori casa, con il risultato che i social network sono sia più limitati che più probabilmente dominati da altre donne. La comprensione del ruolo dei social network e del loro impatto sulla vita delle donne in India si è spesso concentrata sui gruppi di auto-aiuto. Eppure questa è solo una strada e il ruolo potenziale delle donne nell’influenzare e avere un impatto sulla vita di altre donne si espande ben oltre questi gruppi.
In questo Policy Research Talk, l’economista della Banca Mondiale S Anukriti farà luce sui social network delle donne in India e sulle opportunità o sui vincoli che questi rappresentano. La prima parte della presentazione esaminerà l’impatto dei membri femminili della famiglia, come la suocera e le cognate, sulla mobilità delle giovani donne sposate e sulla capacità di formare connessioni sociali al di fuori della famiglia. Successivamente, Anukriti presenterà gli approfondimenti di uno studio controllato randomizzato che cerca di migliorare l’accesso delle donne ai servizi di pianificazione familiare e di salute riproduttiva consentendo alle donne di cercare questi servizi con le loro coetanee. Descriverà quindi il suo lavoro in corso che approfondisce il rapporto delle donne con la suocera e una revisione critica delle prove sui social network delle donne in India e delle direzioni di ricerca emergenti. Il discorso si concluderà con una discussione sulle implicazioni politiche di questi risultati della ricerca in un contesto con livelli ostinatamente alti di disuguaglianza di genere.
Per seguire l’appuntamento in diretta occorre registrarsi a questo indirizzo