Nasce a Vicenza il servizio di Medicina estetica oncologica promosso da Salute Solidale in collaborazione con il Comitato Andos Ovest Vicentino e la Lilt Vicenza.
Il progetto è dedicato a tutte le donne della provincia di Vicenza, colpite da tumore al seno, che si trovino in stato di bisogno, ovvero che, per diverse ragioni, non siano in grado economicamente di accedere alle prestazioni legate al superamento dello stato di distress emotivo e al disagio dovuto agli inestetismi.
Si tratta di un’iniziativa volta ad offrire un supporto fondamentale alle donne che devono affrontare il difficile percorso di cura e riabilitazione legati all’insorgenza di questa malattia:
“Il cancro al seno è la neoplasia più diffusa in assoluto per incidenza nella popolazione femminile, ma fortunatamente il tasso di mortalità scende ogni anno dell’1,5% – spiega la dottoressa Marina Savastano, medico estetico e direttrice del servizio di “Medicina estetica oncologica” –. La malattia, tuttavia, comporta inevitabilmente un deterioramento del proprio aspetto estetico e dell’attrattività, soprattutto a livello del viso. Ne derivano conseguenze sul piano del benessere della persona, che può perdere autostima e andare incontro a difficoltà nelle relazioni familiari e sociali. Aspetti, questi, che influiscono sulla possibilità di sopravvivenza, come dimostrano gli studi di psico-oncologia che confermano come guariscano di più le persone che non rinunciano alla propria vita sociale, ai propri impegni e alla cura della propria persona”.
Grazie a questo nuovo servizio sarà possibile usufruire di una valutazione gratuita del proprio stato emotivo ed estetico e a trattamenti specifici a prezzi calmierati.
La speranza è che questo progetto di Medicina estetica oncologica possa essere ripreso e proposto anche in altre città e regioni italiane, arrivando ad offrire questo fondamentale servizio a tutte le donne, senza nessun limite di appartenenza geografica.
Ricordiamo che Il servizio di “Medicina estetica oncologica” viene effettuato a Vicenza, presso l’ambulatorio in via Lamarmora 102, previo appuntamento telefonico al 339 2058567.