Seleziona una pagina

Care amiche e perché no, cari amici di Venere 50, ricomincia l’anno anche per lo spazio Think pink! Do Pink!, un appuntamento che ci è molto caro e che settimana dopo settimana ci ha aiutate a descrivere quanto e come le donne, ogni giorno, combattano per conquistare diritti e spazi che ancora vengono loro negati.

 

Abbiamo parlato di lavoro e salute, in un anno profondamente segnato dall’emergenza del COVID-19, abbiamo raccontato delle tante iniziative di ‘sorellanza’ che hanno contribuito ad offrire luoghi e occasioni di riflessione per molte donne, ci siamo sopratutto occupate di gender gap e della lunga strada che è ancora necessario e urgente percorrere per arrivare ad una giustizia sociale che ancora ha i tratti di una chimera.

Abbiamo raccontato le occasioni di  riflessione e di azione, soprattutto e di lotte,  come quelle portate avanti dalle donne polacche, capaci di mettere alla corda un intero esecutivo o da quelle argentine, che hanno ottenuto il riconoscimento del diritto di aborto nel loro paese o ancora dalle donne cilene, capaci di esigere, nella riscrittura della nuova costituzione, un raggiungimento del loro ruolo e del diritto di una parità di genere, fino a quel momento negato.

 

E molte altre sono le storie che vi abbiamo racccontato e che continueremo a raccontarvi o segnalarvi, come quella di Beatrice Zott, una giovanissima pastora che ha deciso di prendersi cura delle 82 capre, che appartenevano all’imprenditrice Agitu Ideo Gudeta, orribilmente uccisa da un suo collaboratore, alla fine dello scorso anno.

 

Ogni giovedì ci ritroveremo su questo spazio, convinte che le buone notizie possano progressivamente scalzare quelle cattive e che pensiero e azione proseguano il loro corso di ribaltamento di stereotipi e d annullamento di ingiustizie che frenano il progresso di un intero pianeta e non solo della sua popolazione femminile.

 

Il venerdì, invece, continueremo a parlare di piacere, come abbiamo fatto nel corso dell’anno appena trascorso, culminato con il primo convegno sulla sessualità, organizzato dal collettivo di  Venere 50. Presto vi metteremo a disposizione gli atti del convegno e i 9 interventi che lo hanno animato, per poter condividere con tutte voi quanto è stato affrontato e discusso lo scorso 28 novembre.

Proseguiremo con i podcast e le interviste di Piacere mio!, con l’obiettivo di estendere il nostro sguardo anche alle generazioni più giovani di donne e di coinvolgere anche gli uomini, per avere uno sguardo più ampio ed estendere il nostro sforzo di descrizione e comprensione, che ci sta permettendo di scoprire molte cose e promette di farcene conoscere altre.

 

Continuate a seguirci e a sostenerci con la vostra presenza, il viaggio di Venere 50 è solo all’inizio e insieme a voi contiamo di fare ancora molta strada!